6/3 Convegno di medicina integrata: la menopausa spontanea e indotta

la menopuasa nel ciclo della vita della donna: la visione della medicina occidentale e della medicina cinese
Info e Iscrizioni a convegnomenopausa@ausl.bologna.it

POSTI LIMITATI. Convegno rivolto a personale sanitario e in ambito psicologico.
Indicare nella richiesta la propria professione e se si desiderano crediti ECM.

Abbiamo il piacere di segnalare e promuovere questo convegno organizzato da:
Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna
Istituto delle Scienze Neurologiche – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Medicina Integrata – Agopuntura per le donne operate al seno

Segreteria scientifica: Grazia Lesi

Tra i relatori il direttore e vari docenti di ScuolaTao:
Massimo Muccioli, Maria Bernadette Ligabue,
Dominique FerraroElisabeth Rochat De La Vallée.

Il convegno si inserisce nel lungo percorso di integrazione delle Medicine non convenzionali nel servizio sanitario della regione Emilia Romagna e della AUSL di Bologna e in particolare affronta il tema della Menopausa spontanea e indotta da terapie antitumorali.

null Programma completo del convegno
Segreteria organizzativa: Romina Agresti e Annalisa Venturi
Info e Iscrizioni a convegnomenopausa@ausl.bologna.it

La vita della donna è scandita dal susseguirsi di cicli e cambiamenti, uno di questi è la menopausa, che coincide con il termine della fertilità, periodo in cui prevenzione e stili di vita corretti sono fondamentali. A volte la menopausa spontanea può essere fonte di disturbi o di veri problemi di salute: in questi casi la terapia ormonale sostitutiva è un importante supporto.
Per alcune donne la necessità di effettuare terapie antitumorali determina una brusca interruzione della fase di vita fertile, o un aggravamento dei sintomi correlati alla menopausa, se questa è già in corso. Inoltre chi ha avuto una neoplasia del seno o altre neoplasie ormono/dipendenti non può assumere la terapia sostitutiva. In tutti questi casi donne, ancora molto attive nel lavoro e in famiglia, spesso soffrono di una sindrome climaterica molto invalidante, con importanti ricadute sulla qualità di vita. La medicina convenzionale in questi i casi propone come sostegno per la gestione dei sintomi menopausali il self care: indicazioni di stile di vita, esercizio fisico, supporto psicologico.
Recenti studi sottolineano come la medicina Cinese (MTC) con le sue pratiche di salute (Agopuntura, Qi Gong) può essere una valida risorsa per questa fase della vita e indicano nell’integrazione con il self Care un vero mezzo terapeutico (studio AcCliMaT – JCO 2016).
Questo evento si prefigge un approfondimento del tema della menopausa, spontanea e indotta, senza dimenticare l’andropausa, a partire dai due approcci culturali, filosofici e terapeutici: la visione della Medicina Tradizionale cinese e la visione della Medicina Occidentale. Il tema sarà affrontato, quindi, nell’ottica della integrazione, come proposto dal progetto Regionale MED.IO.RER – Percorsi di Medicina integrata in oncologia: agopuntura per le donne operate al seno, in fase di avvio