Convegno sull’ansia: Qigong per il cuore e lo shen – M. Mazzarri

Convegno ScuolaTao Ansia logo approf2
Calmare il cuore e pacificare lo shen - Qigong in medicina cinese Marco Mazzarri

Comprendere alcuni aspetti simbolici del Qigong  in riferimento agli squilibri emozionali ed ai relativi squilibri nella circolazione del Qi, secondo la medicina cinese.

Con questo articolo, continua la pubblicazione delle relazioni tenute al convegno.

L’intervento è incentrato sulla comprensione di alcuni aspetti simbolici del Qigong attraverso l’esplicazione di alcuni esercizi preparatori, che sono di fondamentale importanza per rendere efficace e virtuosa la pratica.

Daoyin QigongIl tutto in costante riferimento agli squilibri emozionali e ai relativi squilibri
nella circolazione del Qi, secondo la medicina cinese.

La disamina di alcuni esercizi preparatori del Daoyin Qigong, aiuta a comprenderne il senso e il relativo uso che se ne può fare allo scopo di armonizzare le energie disturbate, che sono la causa delle principali turbe emotive.

Le qualità essenziali che si sviluppano in questa pratica – calma e pace, risveglio e concentrazione e mobilità nella rettitudine e stabilità nell’appoggio – aiuteranno ad armonizzare il proprio stato emotivo e energetico.

Attenzione: la presentazione di Qigong di Marco Mazzarri è un documento power point multimediale che contiene numerosi video e che pesa 614 MB. Prima di scaricarla assicurati di avere spazio sufficiente sul computer, tempo e giga disponibili nella tua connessione. C’è anche una versione PDF di dimensioni ridotte e ovviamente senza video.

Il Convegno “Le sindromi d’ansia in Medicina Cinese – Medicina cinese psicologia e psichiatria a confronto” si è tenuto a Bologna il 17 novembre 2018.
Durante il convegno le sindromi ansiose sono state analizzate dal punto di vista della medicina cinese, delle moderne tecniche di psicoterapia, psichiatria, psicosomatica. Una medicina integrata e collaborativa è possibile.

Programma completo del convegno – Marco Mazzarri

SESSIONE UNICA -mattina Link
Apertura convegno
Dr. Alessandro CecconiResponsabile scientifico del convegno