Convegno sull’ansia: Calmare lo shen con l’aiuto degli alimenti

Convegno ScuolaTao Ansia logo approf2
Calmare lo shen con l’aiuto degli alimenti Lena Tritto

Ci sono alimenti, che secondo la MTC hanno la funzione di calmare e rasserenare lo Shen, che senza alcuna difficoltà possono entrare nell’alimentazione quotidiana.

Con questo articolo, continua la pubblicazione delle relazioni tenute al convegno.

Ci sono alimenti che secondo la MTC hanno la funzione di calmare e rasserenare lo Shen. Si tratta in generale di alimenti di natura termica neutra/fresca e generalmente di facile reperibilità che, senza alcuna difficoltà, possono entrare nell’alimentazione quotidiana. Per esempio è meglio evitare alimenti come caffè, alcool, spezie molto piccanti, e certi tipi di cottura (griglia, fritture) e introdurne altri, come la lattuga, il cavolo cinese, il tuorlo d’uovo, adeguatamente cucinati (a vapore, bollitura, marinature. Nella relazione, oltre al dettaglio degli alimenti, sono presentate le tecniche di cottura più adatte e alcune facili ricette da provare nelle cucine di casa.

ciboIl Convegno “Le sindromi d’ansia in Medicina Cinese – Medicina cinese psicologia e psichiatria a confronto” si è tenuto a Bologna il 17 novembre 2018.
Durante il convegno le sindromi ansiose sono state analizzate dal punto di vista della medicina cinese, delle moderne tecniche di psicoterapia, psichiatria, psicosomatica. Una medicina integrata e collaborativa è possibile.

Programma completo del convegno – Lena Tritto

SESSIONE UNICA -mattina Link
Apertura convegno
Dr. Alessandro CecconiResponsabile scientifico del convegno