Tuina per bambini

medicina cinese per bambini

Tuina per bambini

Il tuina per bambini è una tecnica della medicina tradizionale cinese estremamente antica i cui primi riferimenti si trovano già nei testi medici della dinastia Ming (1368-1644 a. C.).
L’obiettivo del tuina per bambini, conosciuto anche come tuina pediatrico, è quello di favorire il benessere del bambino con tecniche e sequenze di trattamento che appartengono alla tradizione del massaggio tuina.
A differenza del tuina rivolto agli adulti, le modalità di esecuzione delle tecniche del tuina per bambini tengono conto delle caratteristiche energetiche del bambino e presentano delle caratteristiche tipiche che lo distinguono.
Oltre alle tecniche, anche i punti e le aree energetiche differiscono nel trattamento tuina del bambino rispetto al tuina per adulti e fanno del tuina per bambini una tecnica a se stante
Per quanto appartenente, quindi, alla branca del tuina (massaggio energetico cinese), il tuina per bambini si differenzia completamente in quanto tiene conto delle peculiarità energetiche tipiche del bambino stesso.
Il massaggio tuina per bambini è paragonabile, per efficacia, ad altre tecniche della medicina cinese come l’agopuntura e il tuina per gli adulti, di cui condivide i principi teorici e di trattamento.
È adatto, in particolare al bambino dalla nascita fino ai 10 anni circa.

L’energia del bambino secondo la medicina cinese

Il bambino può essere pensato come un giovane germoglio delicato ma con estrema vitalità.
I suoi organi sono immaturi, il suo organismo nel complesso è in formazione, con un impegno enorme per tutto il sistema.
In queste condizioni, il bambino non può consolidare le proprie capacità di difesa contro l’ambiente esterno ed è estremamente vulnerabile all’attacco dei patogeni esterni ma anche ad ogni stimolo ambientale.
A fronte di questa debolezza, il bambino ha anche una grande energia yang (viene definito addirittura “puro yang”), dinamica e propulsiva. È il tipo di energia che gli consentirà di trasformarsi da neonato a uomo in pochi anni, così come un piccolo seme si trasforma in un grande albero.
Questa energia yang caratterizza il bambino anche nei momenti di squilibrio, con risposte molto più veloci e acute rispetto ad un adulto tanto nei peggioramenti quanto nei miglioramenti delle proprie condizioni.
Dal punto di vista energetico, infatti, il bambino in questa fascia d’età ha caratteristiche distintive e richiede un approccio su misura, diverso da quello che è l’approccio nel caso dell’adulto.
Nel bambino il sistema dei meridiani non è ancora sviluppato ed è concentrato in alcune aree energetiche periferiche/estreme (yang) come per esempio le mani e la punta delle mani o la testa.
Sono pochissimi i punti energetici tipici dell’età adulta che sono già presenti in età infantile, per il resto si tratta di un sistema completamente diverso che lentamente, con una variabilità individuale rispetto ai tempi di sviluppo, maturerà arrivando a quelli che saranno poi i meridiani energetici noti nell’adulto, lungo tutto il corpo.

I vantaggi del tuina pediatrico

Il tuina pediatrico ha il grande vantaggio di essere una tecnica estremamente rapida e semplice da apprendere e da eseguire sui bambini.
Grazie alla sua facilità di apprendimento e di esecuzione, a differenza del tuina adulti, il tuina per bambini può essere in gran parte praticato anche senza una specializzazione in medicina cinese e può essere praticato dai genitori stessi del bambino, opportunamente formati.
Con le sue sequenze rapide, il tuina per bambini spesso ottiene effetti altrettanto rapidi nel bambino che ha una struttura energetica sensibile e pronta a reagire agli stimoli.
Il tuina per bambini ha ampio campo di applicazione.
Può sostenere il bambino nelle numerose disarmonie tipiche dell’infanzia (raffreddore, disturbi intestinali o digestivi…) senza sostituirsi mai alle cure del medico ma, eventualmente, affiancandosi a queste.
Il tuina per bambini è estremamente utile anche per risolvere piccoli disagi estremamente comuni come i disturbi del sonno o l’agitazione diurna, con beneficio per il bambino e per l’intera famiglia.
Il tuina per bambini non rappresenta un trattamento medico sanitario e non deve sostituire l’intervento del pediatra. Quando un bambino si ammala, quindi, è sempre indispensabile la consultazione del medico. Nel contempo, tuttavia, è possibile aiutare il bambino a rispondere più velocemente alle cure e può aiutare il genitore ad essere consapevole e attivo per favorire il benessere del bambino stesso.

Il tuina per sostenere l’energia del bambino e non solo

Il tuina per bambini è estremamente utile per sostenere l’energia del bambino con azione di riequilibrio e rafforzamento.
Costituisce una tecnica di trattamento assolutamente non invasiva, anzi, è spesso ritenuta piacevole e può essere presentata al bambino come una sorta di gioco, a volte anche accompagnando le veloci e ripetitive sequenze con allegre filastrocche.
L’accuratezza nell’esecuzione delle tecniche rende questo trattamento energetico assolutamente sicuro, piacevole per il bambino e privo di effetti collaterali.
Il tuina per bambini può essere utile sia in prevenzione che in sostegno nel caso in cui il bambino abbia bisogno di un supporto in più, nel corso dei comuni disagi tipici della crescita.
Oltre ad essere un efficace strumento per sostenere l’energia del bambino, il tuina è anche un importante strumento per i genitori.
I genitori che scelgono di imparare il tuina per bambini ottengono, infatti, da un lato un potente strumento per aiutare il proprio figlio, dall’altro uno strumento per aiutare se stessi. Il tuina pediatrico aiuta i genitori a vivere in modo consapevole e attivo i momenti di difficoltà del bambino riducendo il senso di impotenza e la paura.
Nella coppia genitoriale è auspicabile la massima partecipazione nel trattamento tuina del piccolo, senza distinzione di genere. La figura materna, tuttavia, può avere un ruolo cardine in alcune situazioni rappresentando la mamma un’estensione anche energetica del bambino, soprattutto nelle primissime fasi di vita.

Il trattamento di tuina per bambini

Così come nel trattamento degli adulti, nel tuina per bambini si agisce stimolando l’energia del bambino tramite l’azione della mano o delle dita dell’operatore che esercitano frizioni o pressioni su aree o punti energetici.
E’ possibile apprendere sequenze di tecniche brevi utili in situazioni specifiche, a fronte di una diagnosi semplificata. E’ possibile, inoltre, agire su punti energetici veri e propri (come tipico per gli agopunti dei meridiani principali nell’adulto) stimolandoli con manovre specifiche.
In base alla tecnica e alla zona scelta è possibile stimolare l’energia del bambino al fine di migliorare una particolare funzione dell’organismo, a migliorare la resistenza riducendo recidive o a favorire l’espulsione del fattore patogeno.
Gran parte delle tecniche di tuina per bambini si svolgono sugli arti superiori o sulla testa e il bambino può restare quasi sempre vestito durante il trattamento. Questo rende la pratica molto comoda ed effettuabile praticamente ovunque.
I trattamenti di tuina per bambini si distinguono per la loro rapidità, specie se confrontati con i trattamenti tuina per gli adulti. Come abbiamo visto, infatti, il bambino ha un’energia estremamente dinamica e le tecniche di tuina pediatrico rispettano questa caratteristica yang dell’energia sfruttandola a proprio vantaggio con sequenze per lo più rapide.
Il trattamento di tuina per bambini può essere adottato fin dalla nascita, senza controindicazioni. La pratica dimostra anzi che quanto più giovane è il bambino quanto più è breve la durata del trattamento ed è più rapida la sua efficacia.

ScuolaTao offre ciclicamente un corso tematico di  massaggio Tuina pediatrico: vedi informazioni sul corso di tuina pediatrico

Autore: ScuolaTao in collaborazione con Laura Vanni