tuina bambini topbig

Bologna

28, 29 maggio 2022

2 giorni

• Il corso è adatto a tutti gli operatori ed esperti con conoscenze base di medicina cinese

Il tuina pediatrico, da sempre presente nella storia della medicina cinese, è una tecnica che utilizza il sistema energetico del bambino per stimolare la sua vitalità innata e la sua capacità di mantenersi in salute.

Novità per i nostri allievi ed ex allievi: è possibile acquistare a un prezzo agevolato il “pacchetto” di 2 o 3  corsi tra: martelletto dr. Ma Li Tang, Tuina pediatrico e Jing Luo Taping in calendario a maggio/giugno nella sede di Bologna. Per dettagli contattare la segreteria compilando il modulo di richiesta informazioni o scrivendo a info@scuolatao.com

La crescita, lo sviluppo e il benessere dipendono dal corretto equilibrio energetico; nell’infanzia il qi è ancora poco consolidato, la formazione della rete dei canali non è completata, perciò il tuina pediatrico utilizza un insieme di linee e punti specifici per l’infanzia

Il seminario è a carattere clinico-pratico e si rivolge a tutti gli operatori ed esperti che abbiano basi di medicina cinese.

La docente Annamaria Petrarolo esercita la professione di agopuntore e tuinaista presso l’Ospedale La Carità di Locarno ed è responsabile dell’ambulatorio di Medicina Cinese per l’Infanzia, destinato al tuina e all’agopuntura pediatrica (vedi nel seguito il curriculum più dettagliato)

Descrizione del corso

Programma:

Sabato

• fisiologia del bambino secondo la MTC
  • manovre e modalità di lavoro proprie del tuina pediatrico
  • principali quadri patologici nel bambino, principi di trattamento ed esercitazioni pratiche

Domenica (giornata frequentabile anche da chi ha partecipato al seminario nelle precedenti edizioni)

• revisione delle manovre
  • routine di sostegno e prevenzione
  • trattamento dei principali quadri di disequilibrio del bambino

Racconti

Tuina per bambini

medicina cinese per bambini
Tuina per bambini Il tuina per bambini è una tecnica della medicina tradizionale cinese estremamente antica i cui primi riferimenti si trovano già nei testi medici della dinastia Ming (1368-1644 a. C.). L’obiettivo del tuina per bambini, conosciuto anche come tuina pediatrico, è quello di favorire il benessere del bambino con tecniche e sequenze di trattamento che appartengono alla tradizione...

Annamaria Petrarolo

In collaborazione con l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanjing, nel 2008 ha conseguito la qualifica di operatore Tuina e Medicina Tradizionale Cinese presso la scuola “MediCina” (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong). Ha proseguito con master di approfondimento nell’ambito della Medicina Cinese e, sotto la guida di Elisa Rossi, si è dedicata allo studio della Medicina Cinese applicata all’infanzia, con particolare attenzione al Tuina pediatrico. Dal 2009 è coordinatrice e operatrice presso l’ambulatorio Xiaoxiao, rivolto alla prevenzione e al trattamento delle malattie infantili attraverso la Medicina Tradizionale Cinese e collabora attivamente alla formazione clinica e pratica di colleghi e allievi che desiderano approfondire l’ambito pediatrico.
Ha completato il percorso di agopuntura presso ScuolaTao di Lugano.

Svolge l’attività di tuinaista in provincia di Varese ed esercita come Terapista Complementare per tuina e agopuntura in Canton Ticino (con riconoscimento da parte dei principali registri Asca, Rme), dove conduce l’ambulatorio di Tuina e agopuntura pediatrica presso l’Ente Ospedaliero Cantonale Eoc, Ospedale La Carità di Locarno.

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati ScuolaTao
Soci OTTO, FISTQ
Altri allievi
iscrizioni entro 28 aprile 2022 *€180€210
iscrizioni dopo 28 aprile 2022€200€230
La giornata di domenica è frequentabile da chi negli anni scorsi ha partecipato al seminario
* L'iscrizione è effettiva quando perfezionata con il pagamento
Informati per la promozione corsi tematici
Dati bancari per bonifico - Bologna

La conferma sarà inviata una settimana prima dell’inizio del corso. Per cancellazione e diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Seminario a numero chiuso.
Richieste conoscenze pregresse di medicina cinese