piedi on zon su

26, 27 giugno
    18, 19 settembre
    6, 7 novembre 2021
    (inizio rimandato a giugno)

3 week end
    ognuno di 16 ore

Corso aperto a tutti.
    Per i singoli seminari sono richieste basi di Onzonsu

On Zon Su è un sistema di tecniche millenarie introdotto in Europa dal Dottor Ming Wong, medico cinese di Canton. La sua famiglia per molte generazioni è stata costituita da medici taoisti.

Il piede è visto come la radice dell’uomo e permette la riarmonizzazione e il riequilibrio di molte funzioni. Lo scopo fondamentale dell’On Zon Su è il mantenimento della salute, per questo è uno strumento potente e alla portata di tutti.
Può interviene anche quando l’armonia si è incrinata, non solo dal punto di vista del benessere fisico, ma anche da quello psicologico ed energetico. Agisce efficacemente per riequilibrare i differenti sistemi organici, funzionali e mentali.
L’On Zon Su inoltre è una pratica molto utile per la propria coltivazione interiore, anche in visione alchemica.

A chi si rivolge il corso
A persone interessate al proprio sviluppo interiore, alla cura della propria salute e di quella altrui, in particolare a praticanti di tecniche orientali energetiche, ad agopuntori, erboristi, naturopati, riflessologi e in generale ad operatori sanitari nel campo dell’assistenza ad anziani e diversamente abili.
Chi ha già studiato Onzonsu per ampliare la propria formazione e approfondire gli argomenti proposti.

Il corso si svolge in aula; non saranno successivamente disponibili le registrazioni on demand.
Sono possibili variazioni al calendario a seguito delle disposizioni anti-covid 19

sabato: 10-19
    domenica: 9–18

Descrizione del corso

Il presente corso si sviluppa in tre fine settimana in modo teorico e pratico con la seguente impostazione:

26 27 giugno 2021: 1° week end: il corpo e l’armonia del “due” e del “tre

• Primo giorno: introduzione all’On Zon Su, origine dell’On Zon Su, valutazione attraverso la Mappa dei 9 Cieli, le diverse Mappe dell’On Zon Su, pratica della “Mappa del Campanello di Ge Hong”, pratica del “Massaggio preliminare”.
  • Secondo giorno: il Triplice Riscaldatore, i Tre Tesori, pratica della “Mappa dei 9 palazzi del Maestro Pino Rosso”.

18 19 settembre: 2° week end: il corpo e il collegamento con la natura

• Terzo giorno: i 5 movimenti, pratica della “Mappa del Paesaggio Interno di Mak Zi”.
  • Quarto giorno: macrocosmo/microcosmo, pratica della “Mappa del Cielo Posteriore dell’Imperatore Giallo” e pratica della “Mappa del Paesaggio Esterno di Mak Zi”.

6 7 novembre: 3° week end: il corpo e il collegamento con il Cielo

• Quinto giorno: pratica della “Mappa dei Sacri Monti dell’Imperatore Giallo”.
  • Sesto giorno: Cielo Anteriore e Cielo Posteriore, pratica della “Mappa del Cielo Anteriore di Tce Kio Tai Sin Si”, criteri di selezione delle mappe.

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Docente interno

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati ScuolaTao,
soci OTTO
Allievi esterni
Iscrizione€ 570€ 600
singolo seminario - solo per chi ha già basi di Onzonsu€ 210€ 240

La conferma sarà inviata una settimana prima dell’inizio del corso. Per cancellazione e diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Corso aperto a tutti.
Per frequentare singoli seminari sono richieste basi di Onzonsu