medicina cinese e polso

Diagnosi del polso in medicina cinese con Jason Smith ed.2023

Iscriviti al corso • posti esauriti
  • Sede

10, 11, 12 novembre 2023
    (nuova data)

3 giorni – 20 ore

Aperto a tutti, consigliato ad Agopuntori e Farmacologi
    richieste basi di medicina cinese

Il terzo giorno è rivolto anche a chi ha seguito ed.2022
    Posti limitati

• Lingua
    English con traduzione in italiano

In questo seminario avremo modo di approfondire uno dei principali metodi diagnostici propri della medicina cinese, la diagnosi attraverso la palpazione del polso radiale.
Jason Smith ci guiderà in un percorso diagnostico e terapeutico basato sul metodo del noto farmacologo cinese Jimmy Chang caratterizzato da un precisa e leggermente diversa tecnica di posizionamento delle dita, una grande quantità di polsi patologici descritti dettagliatamente per le singole posizioni (cun, guan e chi) e una diretta correlazione fra le diverse presentazioni e la prescrizione delle formule fitoterapiche classiche.
Ideale per chiunque voglia perfezionare la diagnostica attraverso il polso in MTC e meglio interpretare le sue variazioni nei follow up, imperdibile per chi pratica farmacologia cinese e sente la necessita di costruire un ponte sicuro fra la presentazione del polso e la prescrizione delle erbe volte a correggerne gli aspetti patologici.

La terza giornata del corso è rivolta anche a coloro che hanno seguito il corso nell’edizione 2022.

Jason Smith negli anni ha studiato e appreso molti sistemi diagnostici differenti relativi all’agopuntura e fra tutti i metodi appresi ha colto il ruolo imprescindibile della diagnosi del polso. Ha quindi trovato nel metodo di Jimmy Chang un punto di svolta per la sua pratica clinica, iniziando a effettuare diagnosi energetiche precise e sistematiche delle più svariate condizioni cliniche in pochi secondi e facendosi guidare dal polso per la scelta del trattamento e la prescrizione delle erbe.
Citando le sue parole: “Eccesso, deficit, stasi… le informazioni sono tutte nel polso e il polso vi dirà quale trattamento applicare. Si tratta di un sistema completo e la buona notizia è che la diagnosi del polso è facile da apprendere. Certo, richiede tempo e pratica ma un approccio sistematico vi farà risparmiare anni di diagnosi confuse e vi porterà ad ottenere risultati decisamente sorprendenti.”

Per sapere di più su questo corso e sul sistema di diagnosi del polso puoi vedere qui l’intervista di Filippo Castrovilli a Jason Smith

Guarda questo video per sapere di più sul metodo di Jimmy Chang

Primo giorno
PART 1: THE BASICS
Basic positions: therapist and patient.
Locating Cun, Guan and Chi
Extra positions: yang wei, yin wei, proximal positions

PART 2: THE PULSE POSITIONS
Cun, Guan, Chi, Yin Wei, Yang Wei, Proximal positions.
Anatomical correspondences

PART 3: THE NORMAL PULSE
The essentials: pulse depth, strength, width, shape
Physiological Depth, strength, width, shape

PART 4: THE PATHOLOGIOCAL PULSE
Description of pathological pulses

Secondo e terzo giorno
PART 5: PATHOLOGICAL POSITIONS: TREATMENT WITH HERBAL REMEDIES AND ACUPUNCTURE

Right arm: cun, guan, chi, proximals
Practice

Left arm: cun, guan, chi, proximals

Racconti

Diagnosi del polso in MTC: intervista a J.Smith

F.Castrovilli intervista J.Smith sulla diagnosi del polso.
Metodo utile a tutti  i praticanti di medicina cinese, particolarmente rivolto a chi pratica Farmacologia cinese e Agopuntura

La palpazione del polso radiale è uno dei principali metodi diagnostici propri della medicina cinese. Jason Smith propone un percorso diagnostico e terapeutico basato sul metodo del noto farmacologo cinese Jimmy Chang. In questo video Filippo Castrovilli dialoga con Jason Smith per presentare e far conoscere questa metodica di valutazione del polso in MTC. “Eccesso, deficit, stasi… le informazioni sono...

Pratica medicina cinese da oltre 20 anni.
Ha collaborato a stretto contatto con Giovanni Maciocia, tradotto in spagnolo il suo testo sui Fondamenti della Medicina Cinese e guidato per diversi anni la Scuola di Medicina Cinese Giovanni Maciocia nel centro di Madrid dove svolge tutt’ora attività clinica e di direzione didattica presso il suo istituto.

Guarda la presentazioen della “Escuela de Acupuntura y Centro de Medicina Tradicional China en Madrid” in questo video youtube.

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati ScuolaTaoAltri allievi
iscrizioni entro 10 ottobre 2023 *€290€330
iscrizioni dopo 10 ottobre 2023€310€350
iscrizione per la singola giornata di domenica (riservata a chi ha fatto il corso ed.2022)€130€150
* L'iscrizione è effettiva quando perfezionata con il pagamento
Dati bancari per bonifico - Bologna

Per cancellazione e diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Il corso è aperto a tutti e consigliato in particolare ad agopuntori e farmacologi di medicina cinese.
Per partecipare è richiesta una conoscenza base della medicina cinese
Il corso ha un numero di posti limitato