monaca taoista

3 giorni – 21 ore

seminario aperto a tutti

• Lingua
    Francese con traduzione in italiano

La tecnica con il fuoco – Fire Healing

Loan Cheng Feng, praticante taoista che abbiamo il piacere e il privilegio di avere con noi come insegnante – le cui conoscenze provengono direttamente dall’insegnamento dei maestri del lignaggio Quan Zhen – ci condurrà, durante questo seminario di tre giorni, a scoprire una tecnica tradizionale secondo la medicina cinese.

Il trattamento con il fuoco è un metodo tradizionale che applica il fuoco direttamente o indirettamente sui canali di agopuntura o su aree specifiche del corpo, in combinazione con erbe, per trattare efficacemente una varietà di indicazioni (dolore, ostruzione, freddo, vento, umidità, stasi del sangue, traumi esterni, edemi.. ).

Questo corso di 3 giorni è un’introduzione completa al metodo indiretto di trattamento con il fuoco: teoria, pratica e applicazione. L’obiettivo del corso è consentire allo studente di stabilire le basi dell’auto-coltivazione come professionista della salute e di applicare in modo sicuro la tecnica con il fuoco come professionista del Tui Na o della medicina cinese.

Descrizione del corso

Primo giorno:

Impareremo la fisiologia naturale del fuoco dal punto di vista della fisiologia taoista e le sue varie espressioni come vitalità e spirito. Praticheremo i metodi di auto-coltivazione del Nei Gong per imparare a percepire le varie espressioni del fuoco interiore e bilanciare in armonia la fisiologia naturale del fuoco, per la salute e la spiritualità.

Secondo giorno:

Studieremo in dettaglio come identificare modelli di disarmonia per applicare la tecnica del fuoco in modo appropriato e sicuro:

• Quattro aspetti dell’esame (osservazione, auscultazione e olfatto, interrogatorio, palpazione e rilevazione del polso) relativi alle disarmonie che possono essere trattate con il fuoco;
  • Schemi semplici e complessi di disarmonie secondo gli 8 principi per l’identificazione dei modelli (interno/esterno, eccesso/carenza, freddo/caldo, yin/yang);
  • Controindicazioni per la tecnica del fuoco.

Terzo giorno:

Impareremo come applicare il trattamento del fuoco indiretto attraverso una pratica approfondita:

• Produzione di un alcol medicinale per la tecnica del fuoco, basato su formule di erbe medicinali;
  • Applicazione sicura ed efficace del trattamento indiretto con fuoco per una varietà di indicazioni.

Loan – 誠鳳Cheng Feng

Loan Cheng Feng appartiene alla 24a generazione della “Realtà Completa della Porta del Drago”, il Taoismo Yang Puro. Studia e pratica nelle Montagne Wudang presso il Tempio dei Cinque Immortali con il Maestro Li dal 2010, a fianco del quale, in quanto esperta praticante e insegnante delle arti taoiste e medicina cinese, con dedizione presta servizio di traduzione. Il suo impegno di praticante inizia nel 2006 con gli Insegnamenti del Buddha Dharma e nel 2007, segue direttamente il maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh e si immerge da eremita nella pratica della meditazione studiando e praticando diverse tradizioni.

Nel 2010 entra nella Porta Daoista e da quel momento in poi continua ad approfondire la sua comprensione e pratica delle Arti Interne (Nei Gong) e la miriade di conoscenze del lignaggio Daoista – tra cui conoscenza teorico-pratica dei testi antichi, Wudang Gong Fu, Tai Ji e Qi Gong, Medicina Taoista, Cerimonie, Alchimia Interiore, Feng Shui e Yi Jing. Dal 2018 integra il suo apprendimento tradizionale con la formazione istituzionale presso l’Università di medicina cinese di Nanjing.

Loan Cheng Feng collega gli antichi lignaggi della conoscenza spirituale con i tempi moderni, tra Oriente e Occidente e condivide sinceramente una visione multidimensionale di guarigione trasformazione e unità del cuore.

Loan – 誠鳳Cheng Feng

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Tutti gli allievi
iscrizione 3 giornate entro 15 aprile 2024€ 400
iscrizione solo seminario venerdì entro 15 aprile 2024€ 150
iscrizione seminario sabato e domenica entro 15 aprile 2024€ 350
iscrizione 3 giornate dopo 15 aprile 2024€ 500
iscrizione solo seminario venerdì dopo 15 aprile 2024€ 200
iscrizione seminario sabato e domenica dopo 15 aprile 2024€ 400
* L'iscrizione è effettiva quando perfezionata con il pagamento
Informati per la tessera ScuolaTao
Dati bancari per bonifico - Bologna

Per cancellazione e diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Sono richieste basi di medicina cinese.

Sarà richiesto del materiale da portare a cura degli allievi – Seguirà lista direttamente agli iscritti.