occhi vista topbig 1 jopt
occhi vista mobile topbig jopt

Gli occhi e la vista in medicina cinese e occidentale

con Vanzini, Muccioli in collaborazione con Crespi, Mazzarri

Gli occhi e la vista in medicina cinese e occidentale

L’occhio è la finestra attraverso cui percepiamo il mondo che ci circonda e in cui viviamo.

Le conoscenze della medicina occidentale moderna e dell’antica medicina cinese si incontreranno e integreranno in questo stage in cui si esaminerà il funzionamento dell’occhio, le sue principali patologie e il modo per curarle secondo la medicina cinese. Nel corso dello stage saranno esposte e mostrate diverse modalità di intervento tra cui tecniche di agopuntura, di stimolazione dei meridiani, esercizi di qigong, ricette erboristiche e altro ancora.

Il corso è condotto dal Dr. M.Vanzini e dal Dr. M.Muccioli, con la collaborazione di L.Crespi e M.Mazzarri.

Docente interno

Laureata in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, è insegnante di Zhineng Qigong, è specializzata in Tuina, Tuina Pediatrico e operatrice di Martelletto della salute metodo Ma Xuzhou. Ha studiato Qigong presso l’Associazione Ma Litang ed ha ottenuto l’Attestato di Conduttrice di classi di Zhineng Qigong presso l’Associazione Qi, studiando e praticando con la Maestra Li Suping. Ha appreso la tecnica del Martelletto della Salute studiando per anni con la dott.ssa Ma Xuzhou e ottenendo l’attestato di operatore. Ha studiato agopuntura e Tuina presso MediCina e presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Collabora con l’Ambulatorio di Tuina pediatrico XiaoXiao tenuto dalla dott.ssa Elisa Rossi.
Coautrice del libro “Manuale di Tuina Fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino Ed. Casa Editrice Ambrosiana, insegna Tuina, Tuina pediatrico e Martelletto presso ScuolaTao e in altri contesti. Vive a Milano.

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e docente del corso di Qigong di ScuolaTao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Marzio Vanzini

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978 e specializzato in oculistica nel 1982. Ha completato due corsi triennali di agopuntura nel 1980 e nel 1985. Ha fondato nel gennaio 1989 il Servizio di Oculistica dell’ex AUSL Bologna Nord, che ha diretto per 10 anni avendone, dal 1994 al 1999 una responsabilità equiparata a quella di Primario Ospedaliero.
Dal 1990 al 2005 è stato allievo del prof. Li Xiao Ming, direttore dell’Istituto di ricerca sul Qi Gong dell’Università di Pechino. Dal 2006 al 2008 ha completato un corso triennale per il trattamento dei disturbi visivi con la tecnica del martelletto Ma Litang tenuto dalla prof.ssa Ma Xuzhou.
E’ autore del libro “Sinossi dell’anatomia, fisiologia e patologia dei punti di agopuntura”, di numerosi articoli di informazione medica e di pubblicazioni scientifiche su agopuntura in oculistica, suo ambito di ricerca e applicazione clinica.

Cofondatore di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

e-mail: muccioli@scuolatao.com