tecniche salutari stock image 42541589 Hands alternative medicine topbig

• Promozione
    corsi tematici

• Lingua
    English con traduzione in italiano
    a cura di Dr. Filippo Castrovilli

Significato diagnostico dei punti dolorosi in MTC e tecniche avanzate di agopuntura

Nella medicina Cinese il dolore è definito come stasi di qi e/o di sangue e un punto doloroso è la spia di un disturbo specifico all’interno di uno dei sistemi di regolazione del corpo.

see English presentation here

Nei testi classici vengono discusse solo poche categorie di punti mentre ogni agopunto dolente alla pressione può avere un importante valore diagnostico.
Questo corso si propone di analizzare i diversi sistemi regolatori del corpo umano e di correlarli a specifici gruppi di agopunti che possono dimostrarsi utili nell’identificarne le relative disarmonie.
Riconoscere l’origine di un disturbo aiuterà nell’orientare e adattare al meglio la strategia di trattamento.
L’inserzione dell’ago in alcuni punti ( RM1, DU1, ST9, ST 12, LI 18… ) può richiedere un’attenzione particolare per via delle delicate strutture anatomiche poste in prossimità degli stessi; le tecniche specifiche necessarie per stimolare alcuni agopunti o indirizzare il trattamento a uno specifico livello (es. Meridiani straordinari) verranno illustrate attraverso video dimostrativi.

Il corso si svolge in modalità webinar online, non saranno successivamente disponibili le registrazioni on demand.
Il link zoom per partecipare al corso sarà fornito nei giorni immediatamente precedenti all’inizio del corso

• Orari webinar

Descrizione del corso

Significance of painful points in Chinese Medicine and advanced needling techniques

In Chinese medicine, pain is defined as a stagnation of Qi &/or Blood, and a painful point indicates a specific disturbance of an organizational system.
In the classical texts, only a few of these point categories have been discussed, whereas any painful point may have an important diagnostic value.
This lecture attempts to analyze the various human organizational systems and relate them to specific point categories that may prove to be valuable in identifying the corresponding system disturbance.
Recognizing the causative disturbance will help in orienting and better adapting the treatment strategy.
The insertion of the needle in some points (RM1, DU1, ST9, ST 12, LI 18 …) may require particular attention due to the delicate anatomical structures placed near them; the specific techniques necessary to stimulate some acupoints or direct the treatment to a specific level (eg extraordinary meridians) will be demonstrated by video clips.

Hamid Montakab graduated from the Medical School of Paris, did his residency in surgery as well as completing an education in acupuncture in France and in China. After practicing in the USA he founded the Academy of Chinese Healing Arts in Switzerland. He was commissioned by the Swiss National Science Foundation to conduct a research study on Acupuncture and Insomnia. In 1995 he was co-founder and president of the Swiss Professional Organization for TCM (SPO-TCM).
Hamid has been lecturing in Europe and the US and is the author of:

• Acupuncture and Insomnia/ Sleep and Dreams in Chinese Medicine
  • Bridging the Gap/ Acupuncture Point and Channel Energetics
  • Chinese Medicine Revisited / A Western View of Chinese Medicine
  • Acupuncture for Headaches, Eyes and ENT Pathologies
  • Acupuncture for treating the Hidden Roots of Disease

Hamid Montakab

Diplomato all’Università di Medicina di Parigi, ha svolto la specializzazione in Chirurgia completando inoltre la sua formazione in agopuntura fra la Francia e la Cina. Dopo aver lavorato a lungo negli Stati Uniti ed essere stato diretto allievo di Jeffrey Yuen, ha fondato l’Accademia delle Arti curative Cinesi in Svizzera. È stato incaricato dalla Fondazione Nazionale delle Scienze della Svizzera di condurre uno studio di ricerca sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento dell’insonnia. Nel 1995 è stato co-fondatore e presidente dell’organizzazione professionale svizzera per la MTC (SP0-TCM).
Hamid è stato relatore in Europa e negli Stati uniti ed è autore di diversi testi di agopuntura:

• Agopuntura e Insonnia / Sonno e Sogni in Medicina Cinese (disponibile in italiano)

• Agopuntura per il trattamento delle radici nascoste delle malattie

Quota di partecipazione (IVA inclusa)
Allievi e tesserati ScuolaTaoAllievi esterni
Iscrizioni entro 20 ottobre 2021€60€70
Iscrizioni dopo 20 ottobre 2021€65€80
Informati per la promozione corsi tematici
Dati bancari per bonifico - Bologna

Registered user

La conferma sarà inviata una settimana prima dell’inizio del corso. Per cancellazione e diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. Al termine del corso verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione. L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Sono utili basi di medicina cinese