balance zhineng qigong

+ registrazioni incontri precedenti

5 weekend – 20 ore

Ciclo di seminari aperti a tutti

Le tecniche del Zhineng Qigong offrono un modo sistematico di rinforzare mente e corpo per risolvere problemi fisici ed emotivi. Il Zhineng Qigong è molto popolare in Cina e i suoi testi sono studiati nelle facoltà di MTC in Cina; si rifà alla tradizione, ma dialoga con la scienza con numerose pubblicazioni su riviste scientifiche riguardo all’impiego del qigong in vari campi. Nel 1998 è stato definito dal Chinese Sports Bureau: “il più efficace qigong per il miglioramento della salute”.
In questi 5 incontri studieremo e praticheremo insieme alcuni esercizi del Zhineng Qigong per un’introduzione ai principi del qigong e per fornire le basi per la pratica personale.

Il corso si svolge in modalità webinar online.
I seminari possono essere seguiti anche singolarmente.

Descrizione del corso

• 20/12/2020 (4 ore) Introduzione al Zhineng Qigong: 捧气贯顶法 Sollevare il Qi (parte1)

• 16-17/1/2021 (4 ore) Introduzione al Zhineng Qigong: 捧气贯顶法 Sollevare il Qi (parte2)

Il metodo di sollevare il qi e riversarlo all’interno è l’esercizio fondamentale del primo livello di pratica che ha come compito di convogliare il qi esterno all’interno. Sbloccando la comunicazione fra hunyuanqi e corpo umano è possibile liberare tutte le membrane e i canali del corpo. Studio e pratica di Laqi.

• 21-22/2 (4 ore) Introduzione al Zhineng Qigong: 三心并站庄 La posizione statica in piedi per la fusione dei tre centri:

Questo esercizio di quiete “jinggong” forma con la “sequenza” il nocciolo degli insegnamenti del primo livello. Oltre a rilassare la regione lombare, ha il compito di far penetrare in profondità il qi accumulato con gli altri esercizi del primo livello.

• 27-28/3. (4 ore) Introduzione al Zhineng Qigong: 蹲墙功, l’accovacciata al muro

L’accovacciata al muro è un esercizio che nasconde una profondità inaspettata per le potenzialità nascoste e per i conseguimenti che si possono realizzare. I principi del metodo di pratica di questo esercizio prevedono il raggiungimento di un qi abbondante e ricco nel dantian1 tramite l’allenamento dei canali dumai e renmai

• 24-25/4 (4 ore) Introduzione al Zhineng Qigong: 抻气,Tendere il qi:

Chenqi ha la capacità di mobilizzare il flusso di qi di tutto il corpo in modo molto rapido e di rafforzare la “permeabilità” di tutto il corpo.

Racconti

Introduzione al Zhineng Qigong di Pang Ming: storia e principi

balance zhineng qigong
Introduzione al Zhineng Qigong di Pang Ming: storia e principi L’evoluzione del Zhineng Qigong Nell’ultimo decennio l’influsso del Zhineng Qigong ha soffiato con forza su tutto l’ovest del globo terracqueo conquistando l’attenzione di molti praticanti. Se a fine anni ‘90 e agli inizi del 2000 chi conosceva il Zhineng Qigong in Occidente erano solamente sparuti gruppi di olandesi o nordamericani...

Docente di Zhineng Qigong a Milano

Dottore in Lingue e letterature orientali col massimo dei voti all’Università Ca’ Foscari con la tesi: “Sati/nian: due percorsi meditativi nella versione cinese del Visuddhimagga” ha studiato il Zhineng Qigong a partire dal 2004 con Li Suping e con la Zhineng Qigong Society di Singapore. In seguito ha continuato la sua formazione con numerosi insegnanti di Cina e Malesia. Traduce testi sul Zhineng Qigong e sulla cultura cinese. È fondatore del blog zhinengqigong.it attivo sin dal 2007, co-fondatore dell’ASD Zhineng Qigong Italia. È formatore di Zhineng Qigong per la FISTQ dal 2007, istruttore Qigong OTTO.
Col suo contributo e con quello di colleghi e allievi vuole creare una cultura del qigong in Italia per permettere alle persone di trovare salute e felicità in un modo sano e naturale.

Quota di partecipazione
(IVA inclusa)
Allievi e tesserati ScuolaTao
Soci OTTO
Altri iscritti
Iscrizione al singolo incontro, con video prima lezione€ 40€ 40
Pacchetto 5 incontri, con accesso alle registrazioni di tutti gli incontri disponibili fino al 15/5€ 130€ 130
Dati bancari per bonifico sede Milano

La conferma del corso sarà inviata il giovedì precedente. La scuola garantisce il rimborso totale del corso in caso di cancellazione o spostamento di data. Per il diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. L’iscrizione al singolo evento non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Ciclo di seminari aperti a tutti
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo