Palpazione dei canali

La palpazione dei canali: introduzione e pratica

Iscriviti al corso • a marzo a Bologna ULTIMI POSTI
  • Sede

15, 16, 17 marzo 2024
    in presenza in aula

3 giorni – 24 ore

Aperto a tutti, richieste basi di medicina cinese

• Lingua
    Inglese con traduzione in italiano

L’esame dei canali o meridiani di agopuntura è una tecnica diagnostica classica non spesso insegnata nelle moderne scuole di medicina cinese. Sottolineato nei primi testi di agopuntura (Nei Jing/Nan Jing), l’osservazione e la palpazione dei canali è estremamente utile per confermare la valutazione energetica (“diagnosi” secondo la MTC), perfezionare la selezione dei punti e migliorare i risultati.

Questo corso di tre giorni si concentrerà:

• sull’apprendimento e sull’applicazione della valutazione del canale attraverso lezioni interattive e un’ampia pratica pratica della tecnica.
  • verrà inoltre presentata un’esplorazione della fisiologia basata sui canali dal testo Applied Channel Theory in Chinese Medicine (Eastland Press, Seattle 2008).

Gli studenti acquisiranno una maggiore comprensione della fisiologia classica e delle tecniche diagnostiche per la valutazione dei quadri di disarmonia, sia nelle condizioni interne che nei disturbi muscolo-scheletrici.

Per informazioni sulla tecnica e il Docente, inclusi articoli in inglese e cinese: www.channelpalpation.org

ve, sa, do: 9.00-18.00, con pausa pranzo ore 13

Programma del corso

• Introduzione alla teoria dei canali applicati (經絡醫學 jīng luò yī xué). Si inizierà con una panoramica della concezione classica dei canali basata sull’opera di una vita del professor Wang Juyi (王居易) di Pechino. Una comprensione della posizione fisica e della funzione dei canali sarà alla base della nostra esplorazione della strategia clinica. Ciò includerà una discussione sulla fisiologia dal punto di vista dei “canali” come sei sottocategorie dell’omeostasi.
  • Ogni giorno includerà anche la pratica dell’esame del canale. La dimostrazione pratica e la pratica con il feedback dell’istruttore saranno estese. Gli studenti svilupperanno abilità per raccogliere informazioni diagnostiche da un’attenta palpazione dei canali distali. Proprio come l’osservazione della lingua e la diagnosi del polso, l’esame del canale può essere cruciale per determinare i modelli di disarmonia (証 zhèng).
  • Basandosi sulle tecniche di base, le discussioni sui modelli fisiologici basati sui canali si espanderanno per includere le discussioni su come la patologia può manifestare cambiamenti specifici e palpabili sui canali dell’agopuntura. Verranno presi in considerazione punti specifici, comprese dimostrazioni della posizione precisa del punto e discussioni sui risultati comuni e sul loro possibile significato diagnostico.

Jason D. Robertson

Agopuntore ed educatore autorizzato a Seattle, WA USA. Ha trascorso 8 anni studiando lingua e medicina cinese a Taiwan e in Cina (B.A. Washington and Lee University, Taiwan National University, Chengdu University of Chinese Medicine, Cui Yue Li Institute Beijing).

Dopo aver incontrato il dottor Wang nel 1997, il dottor Robertson alla fine si è trasferito a Pechino per studiare nella sua clinica dal 2002 al 2003. Nel decennio successivo trascorre un mese all’anno studiando con il dottor Wang e traducendo per gruppi di studenti in visita. Nel 2008, insieme al dottor Wang, è stato coautore di Applied Channel Theory in Chinese Medicine (Eastland Press, Seattle). Nell’agosto 2013 è stato riconosciuto dalla Beijing Administration of Traditional Chinese Medicine, Beijing Acupuncture and Moxibustione Association e Wang Ju-yi come apprendista e istruttore ufficiale di Applied Channel Theory. Oltre al suo lavoro come medico e autore, il Dr. Robertson è membro della facoltà principale del Seattle Institute of East Asian Medicine e continua a insegnare Applied Channel Theory in scuole e seminari in tutto il mondo. Il Dr. Robertson ha recentemente completato la sua ricerca di dottorato basata sul lavoro del Dr. Wang presso il Seattle Institute of East Asian Medicine.

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati ScuolaTaoAltri allievi
iscrizioni entro 31 gennaio 2024 *€400€450
iscrizioni dopo 31 gennaio 2024€450€500
* L'iscrizione è effettiva quando perfezionata con il pagamento
Dati bancari per bonifico - Bologna

Per cancellazione e diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato ScuolaTao di partecipazione. L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Il corso è aperto a tutti.
Per partecipare è richiesta una conoscenza base della medicina cinese.
Il corso ha un numero di posti limitato e va seguito in presenza.