Qigong alchemico coltivazione personale

Bologna

26, 27 novembre 2022

2 giorni – 10 ore

• Sono consigliate conoscenze di base di medicina cinese

Tai Yi Shen Gong è uno stile di tradizione taoista che viene qui insegnato secondo le indicazioni del Maestro contemporaneo Jeffrey Chong Yuen.
Tai vuol dire supremo, Yi unità, e Shen è lo Spirito Infinito.
Per cui potrebbe essere tradotto come “il Qi Gong dell’Unità suprema dello Spirito”.

Viene anche detto Qi Gong alchemico in quanto è specifico della tradizione alchemica taoista.
Dal nome si può comprendere come la sua enfasi sia sulla coltivazione personale e su di un lavoro interiore. In particolare si prefigge l’attivazione di tre grandi centri energetici del corpo definiti come “i tre Dan Tian (Dāntián 丹田)” e il cui corrispettivo fisico sono rispettivamente il basso addome (Dan Tian inferiore), il centro del petto (Dan Tian medio) e la testa (Dan Tian superiore).
Nella tradizione alchemica l’apertura di questi centri è fondamentale per il potenziamento delle risorse individuali in una prima fase, e per la capacità di dirigerle verso la nostra crescita individuale poi.

I nove esercizi del Tai Yi Shen Gong sono divisi in tre gruppi di tre.
Ognuno di questi tre gruppi lavora specificatamente su uno di questi tre centri:

• i primi tre esercizi sull’apertura e attivazione del Dan Tian inferiore,
  • i secondi tre sul Dan Tian collocato al centro del petto e
  • gli ultimi tre sull’apertura del Dan Tian superiore.

Ogni esercizio poi ha anche affinità specifiche con determinati organi e canali della medicina cinese, che vengono in questo modo stimolati e aperti.
Infine i movimenti del Tai Yi Shen Gong lavorano anche sul livello fisico migliorando elasticità, equilibrio e forza.

sabato: 9.30-17.30
    domenica: 9-13

Franco Bottalo

Studioso e docente di Discipline Energetiche Orientali, ha come prima area di formazione lo Shiatsu, a cui segue la Medicina Cinese, studiata in Cina presso l’Università e l’Ospedale di NanJing. Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen e da allora segue i suoi insegna­menti di Medicina Classica Cinese e di Taoismo.
Insegna Shiatsu e Medicina Cinese in Italia e all’estero e dirige il sito www.taoalchemy.net, luogo d’incontro, scambio e informazione sul Taoismo e la Medicina Cinese.
Lavora a Fosdinovo (MS), dove vive.
Ha scritto diversi testi nel campo dello Shiatsu e della Medicina Cinese, pubblicati in Italia da Xenia. E recentemente I quaderni di Tao alchemy: 1 Le dimore della consapevolezza, 2 Il ciclo del tempo.

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati ScuolaTao e
TaoYinItalia, OTTO e FISTQ
Altri allievi
iscrizioni entro 20 ottobre 2022 *€140€170
iscrizioni dopo 20 ottobre 2022€160€190
* L'iscrizione è effettiva quando perfezionata con il pagamento
Informati per la promozione corsi tematici
Informati per la tessera ScuolaTao
Dati bancari per bonifico - Bologna

Iscrizione allievi registrati

La conferma sarà inviata una settimana prima dell’inizio del corso. Per cancellazione e diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Seminario a numero chiuso.
Sono consigliate conoscenze di base di medicina cinese