strumenti fertilità femminile

1 giorno – 6 ore

Tutti possono partecipare.
    Posti limitati

Qigong per nutrire l’utero o Yang Tai Gong è un esercizio taoista è utile sia alle donne gravide, sia alle donne in pre-menopausa o menopausa, sia alle donne che abbiano problemi come fibromi o cisti ovariche.

Il Qi Gong per il nutrimento dell’utero consiste in una serie di esercizi statici che si eseguono in posizione seduta e si basano su automassaggi, visualizzazioni, suoni terapeutici e tecniche specifiche di respirazione e di concentrazione.

Durante la gravidanza gli esercizi consentono di rinforzare il nutrimento del feto e di consolidare il legame fra la donna e il nascituro. Favoriscono inoltre uno stato di consapevolezza e di serenità che rendono il parto più facile.

— Venerdì e sabato precedenti  a calendario il corso Il mantra dei sei suoni di Ma Li Tang: sarà possibile iscriversi ai due corsi e avere così in una sola volta maggiori strumenti da utilizzare per il proprio e altrui benessere e riequilibrio energetico —

Il Qi Gong è una antica ginnastica medica cinese che permette di migliorare la circolazione sanguigna, il metabolismo e lo scorrere dell’energia nei meridiani. Risultano anche tonificati gli organi interni, migliorando le loro funzioni. In aggiunta gli esercizi hanno un effetto regolatore sulle emozioni, e con la pratica consentono di raggiungere un notevole benessere psicofisico.

Descrizione del corso

I primi testi di ginecologia cinese di cui si sono trovate tracce risalgono al II sec. a.C. All’epoca Song (960-1279) risale il primo trattato di ostetricia a noi pervenuto, interamento dedicato a patologie del parto e del puerperio. In quel periodo venne fondato in Cina il primo reparto indipendente di ginecologia del mondo, con i primi professori specializzati in ginecologia. Questo basta a fare capire l’importanza che dalla più remota antichità la medicina cinese attribuisce alla salute della donna ed al parto. Le prime prescrizioni erboristiche in nostro possesso risalgono al III sec. d.C. e qualche secolo dopo alcuni testi sottolineavano già l’incidenza dei fattori emotivi nell’insorgenza delle malattie ginecologiche e nella gravidanza.

Dall’antichità gli esercizi concepiti per la donna hanno sempre messo l’accento sull’importanza del sangue, che domina la fisiologia femminile, e che deve essere abbondante per permettere le mestruazioni. Regolare il Qi e il Sangue è dunque l’obiettivo primario. Nella donna in generale e nella donna gravida, si verificano spesso disturbi collegati al “vuoto di sangue”. Per rimediare all’insufficienza e migliorare la circolazione si mira con gli esercizi ad aprire i due meridiani Chong Mai e Ren Mai, canali di scorrimento dell’energia essenziali per la buona salute della donna e del feto. Si sblocca il Vaso Concezione Ren Mai per veicolare attraverso questo canale l’energia sottile fino all’utero in modo da rinforzare lo yang e nutrire lo yin.

Per rinforzare il sangue e i vasi sanguigni e nutrire meglio il feto, alcuni massaggi e visualizzazioni aiutano a captare l’energia del sole e della luna, la cui importanza nei ritmi della donna è nota. In altre fasi dell’esercizio, tecniche di respirazione mirata e di automassaggio permettono di espellere il Qi patogeno, nutrire i reni, drenare il fegato e correggere le emozioni negative consentendo una migliora armonia mente-corpo.

Dominique Ferraro

Ha vissuto per dodici anni in Cina, dove ha studiato la medicina tradizionale ed è stata allieva di alcuni grandi maestri di QiGong. Ha conseguito a Pechino i diplomi del Training Center of Traditional Chinese Medicine, della Federazione Ma Li Tang Yang Qi Gong, della Federazione delle Arti marziali, e in Francia della Fédération Européenne de Qi Gong et Arts Energétiques. Ha pubblicato cinque libri in Francia, Italia e Stati Uniti. Insegna a Milano e tiene seminari in Italia, Francia, Svizzera, Spagna.

Doriana Cereda

Doriana Cereda è docente di Medicina Cinese e Qigong. È allieva di grandi maestri con cui è in continua formazione. Ha studiato per molti anni con la Dottoressa Ma Xu Zhou che l’ha abilitata all’insegnamento del metodo “Ma Litang Yang Qi gong” e all’uso del Martelletto della Salute. È diplomata della Federazione Ma Li Tang Yang Qi Gong e in Francia ha conseguito il diploma della Fédération Européenne de Qi Gong et Arts Energétiques. Insegna Qigong e MTC a Milano e tiene seminari in Italia e in Francia.

Doriana Cereda

Quota di partecipazione (IVA inclusa)
corso qigong 6 suoni e corso qigong utero
Allievi e tesserati ScuolaTao e TaoYinItaliaAltri iscritti
Iscrizioni a qigong 6 suoni entro 8 aprile 2024€ 160€ 190
Iscrizioni a qigong 6 suoni dopo 8 aprile 2024€ 180€ 210
Iscrizioni a qigong utero entro 8 aprile 2024€ 180€ 210
Iscrizioni a qigong utero dopo 8 aprile 2024€ 200€ 230
Iscrizioni ai 2 corsi entro 8 aprile 2024
€ 300€ 360
Iscrizioni ai 2 corsi dopo 8 aprile 2024€ 340€ 400
L'iscrizione è effettiva quando perfezionata con il pagamento, in particolare per usufruire dei prezzi scontati
Informati per la promozione "formazione continua": richiedi informazioni con il modulo qui sotto
Dati bancari per bonifico - Bologna

Per partecipare al corso è richiesta una buona forma fisica.