corso tematico superfood topbig jopt
superfood mobile topbig jopt

Superfood: alimenti al confine tra cucina e farmacia

pratica in cucina e teoria online (vedi demo)

Superfood: alimenti al confine tra cucina e farmacia

Nella medicina cinese si conoscono le cosiddette erbe dietetiche, alimenti con un valore nutritivo e terapeutico eccezionale e nel contempo adatti all’uso quotidiano. Possiamo posizionarli al confine tra cucina e farmacia. Negli ultimi anni molti di questi alimenti, usati in Cina da millenni, hanno acquisito la fama di essere dei “superfood”, altri sono ancora da scoprire. Uno sguardo attento ci permette di individuare anche nella nostra tradizione culinaria dei superfood preziosi, da affiancare a quelli cinesi.
I superfood sono più efficaci se preparati secondo modalità che esaltino le loro qualità e che siano in accordo con gli equilibri energetici dell’individuo; questo perché l’azione possa essere più profonda e duratura . Usarli in cucina significa introdurli nelle pietanze quotidiane o fare dei rimedi semplici, da usare in casi particolari come malattie stagionali o altre situazioni di emergenza.
Le pietanze proposte da Valeria Tonino saranno di semplice preparazione e in continuità con quanto esposto nella lezione teorica disponibile online.

la lezione teorica ONLINE tratta dalla lezione in aula del 2 febbraio con Karin Wallnöfer

Il corso presenta una trentina di superfood tradizionali cinesi e nostrani, ne illustra gli effetti alla luce della medicina cinese. La parte online sarà fruibile dal momento dell’iscrizione al corso, ha una durata di circa 6 ore ed è la registrazione video integrale del seminario tenuto il 2 febbraio 2019 da Karin Wallnoefer sui Superfood. Sarà disponibile per 60 giorni dalla data del rilascio, per un uso personale.

Alcuni esempi di superfood: avocado, schisandra, zenzero fresco, rapa rossa, mora di gelso, crisantemo cinese, mung, tarassaco, the verde, aglio, frutto del biancospino, lacrima di giobbe…, uniti ad altri alimenti ed ingredienti utili a potenziarne o mitigarne gli effetti. Le ricette che verranno proposte possono essere utili nella prevenzione della sindrome metabolica e nella protezione del sistema cardiocircolatorio, ma anche per armonizzare le emozioni.

domenica: 9e30-17e30
    ORARIO CONTINUATO

• Accesso corso online

durata di circa 6 ore. disponibile per 60gg dalla data d'iscrizione

Docente interno

Laureata in storia orientale con una tesi sulla medicina tradizionale cinese, ha conseguito una formazione di shiatsu, una formazione come consulente alimentare secondo la MTC (presso la Wiener Schule für TCM) e una formazione come insegnante di qigong. Ha passato periodi di studio in Cina, tra gli altri presso il Zhejiang College of TCM. Pratica regolarmente vari stili di qigong e il taijiquan di stile Chen. Lavora nel suo studio come consulente alimentare, operatrice shiatsu e insegnante di qigong e partecipa come docente a vari corsi di formazione in Italia e all’estero. Dal 2012 gestisce un blog di MTC su www.karinwallnoefer.com

Docente Interno

Esperta e docente di alimentazione secondo la medicina cinese. Insegna nelle sedi di Bologna, Milano e Roma. Cuoca di cucina preventiva e di riequilibrio. Organizza e conduce- come OfficinaTao – conferenze, incontri e corsi di promozione della salute e diffusione della medicina cinese, oltre a corsi di cucina di energetica cinese applicata e cene. Fornisce consulenze individuali personalizzate di medicina cinese in cucina. A Parma opera con l’associazione Tintura Madre lab aps, in una sede che offre spazi di incontro, cucina, orti.

e-mail: tonino@scuolatao.com

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati
ScuolaTao, soci OTTO
Altri allievi
Corso del 14 aprile€ 110€ 140
Corso del 14 aprile e teoria online€ 150€ 180
Informati per la promozione corsi tematici

I prodotti che verranno utilizzati in cucina sono inclusi nella quota.

La conferma del seminario viene inviata una settimana prima della data prevista del corso. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’importo può essere restituito SOLO in caso di cancellazione o rinvio del master da parte della scuola.

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Milano>

Non sono richieste conoscenze particolari. Conoscere la medicina cinese è utile.

Posti limitati.