sindromi in cucina topbig

Trattare i disturbi del metabolismo con l'alimentazione

Corso teorico-pratico

Trattare i disturbi del metabolismo con l’alimentazione

• Sedi
    Bologna – Associazione Percorsi in cucina

24, 25 marzo 2018

2 giorni – 16 ore

Richiesta conoscenza dei fondamenti della medicina cinese

Questo corso si propone di fornire gli elementi di base di Alimentazione e Agopuntura per affrontare i disequilibri energetici (sindromi) che secondo la medicina cinese sono alla base delle patologie metaboliche e cardiocircolatorie. Si rivolge in particolare ad allievi di ScuolaTao, agopuntori, naturopati e altri operatori del benessere e della salute che abbiano una conoscenza dei fondamenti di medicina cinese e delle sindromi principali (biennio di teoria di medicina cinese di ScuolaTao o corsi equivalenti).
Il corso prevede sia contenuti teorici: approfondimento delle sindromi, punti di agopuntura da utilizzare, alimenti indicati e stile di vita, sia pratica di cucina, con presentazione e utilizzo di alimenti idonei e ricette mirate per le varie situazioni.
Il corso si svolgerà presso la sede attrezzata con aula e con cucina didattica dell’Associazione Percorsi in Cucina.

Descrizione del corso

Seminario integrativo e di approfondimento in Alimentazione. I disturbi del metabolismo (o sindrome dismetabolica) secondo la medicina cinese: diabete mellito, ipertensione arteriosa, dislipidemie, sovrappeso e obesità.

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia,  lavora come Medico Chirurgo presso ASL di Ferrara. Nel 1995 consegue il Diploma di Perfezionamento dei Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese. È docente a contratto nel Master di secondo livello dell’Università la Sapienza di Roma e insegnante e consulente di Medicina cinese presso l’Ecole ’ Ling Gui in Francia. Nel 1998 diviene allieva del sinolgo gesuita Claude Larre fondatore dell’istituto Ricci di Parigi di cui segue corsi di sinologia e di Medicina Cinese secondo i testi classici. Nel 1998 consegue il diploma di agopuntura e di fitoterapia cinese a Bologna con il Dr Massimo Muccioli. Nel 2000 consegue il Diploma di medicina cinese presso l’università di Guan Zhou con specializzazione in agopuntura dei disturbi neurologici. Dal 2006 al 2010 studia in Cina conseguendo diplomi di agopuntura e di Qi Gong  presso il Centro di studi taoisti del Wudang Sha nella regione dell’Hubei e presso il China Kunming University dello Yunnan. Pratica la tecnica del martelletto secondo il metodo Ma Litang  per i disturbi della vista ed è allieva del maestro Liu Dong e della professoressa Zhu Mian Shen. Pratica e insegna i Fondamenti del Qi Gong Medico e svolge attività di agopuntura, fitoterapia dietetica energetica in provincia di Ferrara.

Docente interno

Lena (Filomena) Tritto è laureata in Pedagogia, docente di ScuolaTao, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese.
Coautrice de “Il Tao e l’arte dei fornelli” ed. Pendragon e autrice di “Scuola di cucina vegetariana” ed. Food tradotto in 7 paesi stranieri e di “Free cucinare senza”, sempre per lo stesso editore.
Collabora per le ricette vegetariane, free from e vegane alla redazione della rivista “Fior fiore in cucina”.
Con l’intento di far entrare nella pratica quotidiana la dietetica secondo la medicina cinese, tiene corsi di cucina, organizza cene a tema e conferenze divulgative per appassionati e associazioni che si occupano di patologie specifiche e prevenzione.

Tiene corsi di aggiornamento per personale di cucina di scuole infanzia e nidi, pubblici e privati e fa consulenze di adeguamento dei menù alle nuove necessità nutrizionali dei bambini. Da moltissimi anni è volontaria dell’Associazione Futura di Parma che si occupa di gravidanza e parto secondo natura, di allattamento al seno e genitorialità responsabile. Da 20 anni fa parte di un gruppo d’acquisto solidale e ne cura i rapporti con i fornitori di frutta, verdura e carne biologica.

e-mail: lenatritto@alice.it

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati
ScuolaTao
Altri allievi
Iscrizioni entro il 23 febbraio 2018€ 250€ 300
Iscrizioni dopo il 23 febbraio 2018€ 280€ 330

I prodotti che verranno utilizzati in cucina sono inclusi.

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >

Iscrizione allievi già registrati

Conoscenza dei fondamenti di medicina cinese e delle sindromi principali (biennio di teoria di medicina cinese di ScuolaTao o corsi equivalenti).

È richiesto un numero minimo di partecipanti.