Qigong Tindall topbig jopt
workshop tindall mobile topbig jopt

Workshop residenziale di Qigong con J.Tindall

Toscana, parco naturale del casentino

Iscriviti al workshop - miglior prezzo entro 5/7

Workshop residenziale di Qigong 2020

3 luglio 2020:  il corso è confermato!

Questo workshop residenziale giunge alla 8^ edizione consecutiva con crescente favore di pubblico; l’incontro offre la straordinaria opportunità di allenarsi con John Tindall, uno dei praticanti di Qigong di più alto livello in Europa, in una splendida località della Toscana, nel parco delle Foreste Casentinesi. Un fine settimana per la rigenerazione personale e il piacere di stare in gruppo.

Novità 2020 – uso del qi per individuare e trattare gli agopunti “attivi”: incontri serali facoltativi e gratuiti per i partecipanti al workshop.

Il Qigong consiste nella pratica di antichi esercizi cinesi di guarigione. In questo workshop di 3 giorni si praticherà lo stile Hua Gong, sviluppato originariamente dal maestro Zhi Xeng Wang. Il corso si articola in 3 sessioni di pratica al giorno, a partire dalla mattina presto, al loro interno si sviluppano sia sequenze fisse, sia movimenti spontanei, c’è un costante lavoro di connessione con gli elementi naturali e una mezza giornata di pratica al fiume.

La sede del corso è un luogo “speciale”: immersa nella natura delle foreste casentinesi, bella e un po’ selvaggia. La cucina è biologica e vegetariana; il clima del workshop è festoso e spesso la sera si fa gruppo, a volte con canti e percussioni. Chi ci va, ci torna!

See the English presentation on John website

Descrizione del corso

Una particolare attenzione sarà rivolta ad apprendere come lavorare con le “connessioni energetiche” per trattare gli organi interni e le patologie acute e croniche, in un contesto medico o meno. La pratica si concentrerà sulla connessione con il Qi, per sintonizzare finemente questo legame e ampliarlo, allo scopo di percepire le molte dimensioni della matrice corporea, mentale e spirituale. Gli esercizi sono pensati appositamente per rilasciare blocchi e traumi, antichi e nascosti, consentendo ad ognuno di coltivare ulteriormente il proprio sentiero di guarigione. Altri esercizi sono studiati per connettersi con il Qi della natura.

Si comincia la mattina presto (verso le 7:00); il posto è molto bello, grazie anche al suo isolamento, infatti l’ultimo tratto va percorso a piedi o con l’ausilio di un fuoristrada. Per tutti questi motivi è vivamente consigliato l’arrivo il giorno precedente.

Workshop serali 2020: quest’anno sarà possibile prendere parte ad incontri serali sulla integrazione della pratica del Qigong con l’agopuntura e le altre metodiche di stimolazione della medicina cinese, per imparare a riconoscere gli agopunti più “attivi”.
Attraverso la combinazione dei principi dello Hua Gong e della visione olografica del corpo propria dei sistemi di agopuntura cinese classica, koreana e di stile Tung sarà possibile raffinare ulteriormente la propria tecnica di stimolazione degli agopunti. I workshop si terranno dopo cena ed avranno un carattere esperienziale e pratico.

Docente del corso è John Tindall, la traduzione è a cura di Filippo Castrovilli.

John Tindall

Pochi terapeuti di medicina naturale hanno lo stesso livello di esperienza di John Tindall. Diplomato in Fisioterapia e Tecniche riabilitative a Londra nel 1983 presso il West Middlesex University Hospital e dopo aver conseguito il diploma in Medicina Cinese a Londra (1984-1990, ha proseguito la sua formazione in Cina e negli USA. Dal 1988, John è tra i primi ad usare la farmacologia cinese in GB per la disassuefazione da alcol e droghe.

Ha fondato la Yuan Clinic e Traditional Medicine College nel 2000. Nel 2009 John ha pionieristicamente creato degli ambulatori (multibed clinics) per le tribù indigene in Amazzonia e sulle Ande – un progetto parzialmente finanziato dall’Unicef. Inoltre, ha insegnato per molti anni agopuntura dei Microsistemi, sempre agli indigeni delle Ande. E’, attualmente, responsabile del primo servizio pubblico di Medicina Naturale, a tempo pieno, del Lambeth Community Care NHS Trust, e fondatore e direttore della Gateway Clinic. E’ coautore del testo “ Agopressione per le comuni malattie”- Ed. Gaia books. www.yuantmc.co.uk

John Tindall

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati ScuolaTaoSoci TaoYinItalia, FISTQ, OTTOAltri allievi
iscrizioni entro il 27 giugno 2024 *€ 290€ 290€ 320
iscrizioni dopo il 27 giugno 2024 *€ 315€ 315€ 350
Il prezzo non include vitto e alloggio che va concordato direttamente con La Croce Retreat Centre
* L'iscrizione è effettiva quando perfezionata con il pagamento
Dati bancari per bonifico - Bologna

Le iscrizioni al workshop vanno fatte a ScuolaTao, la prenotazione di vitto e alloggio direttamente a La Croce Retreat Centre contatti: Ruben rlcwood@hotmail.com e +39 3382670405 e whatsapp +44 (0)7919143919

Corso a numero chiuso.
E’ vivamente consigliato l’arrivo il giorno precedente.

Indicazioni ricevute da La Croce Retreat Center per il workshop 2020: (le stesse del 2019)
Le opzioni per l’alloggio sono:

Tenda condivisa – €45 / persona / giorno
Dormitorio condiviso in 5 in casa – €45 / persona / giorno
Doppia in casa – €60 / persona / giorno

Inclusi 3 pasti al giorno preparati dal nostro chef. Trasporto da e per Rimbocchi con la nostra 4×4.

Inoltre €10 per iscriversi all’associazione.

Per chi vuole arrivare il giovedì, sarà aggiunta mezza giornata di alloggio.