La sede di ScuolaTao Milano

La sede di ScuolaTao a Milano è un vero e proprio punto di riferimento per la medicina cinese a Milano. Dopo l’apertura della scuola di Bologna, infatti, sono state numerose le richieste da parte di studenti provenienti dal nord e nord ovest della penisola. Molti allievi che provengono dalle isole maggiori scelgono Milano per la grande offerta di collegamenti aerei. Così, per ampliare la capillarità della nostra offerta formativa, nel 2010 abbiamo deciso di aprire una sede anche nel capoluogo lombardo.

Forti dell’esperienza maturata nell’organizzazione dei corsi di Bologna, abbiamo iniziato con un piccolo gruppo di 12 persone e con il corso di Tuina e quindi con una scuola di massaggio a Milano: oggi, la sede di Scuola Tao a Milano ospita più di 100 allievi ogni anno distribuiti nei quattro corsi aperti a tutti.

ScuolaTao svolge le proprie attività, coordinate da Paolo Ercoli, nello spazio polifunzionale della Corte Regina, situato in Viale Monza 16 (piazzale Loreto), ben collegato alla stazione Centrale, da cui è raggiungibile anche a piedi, e vicina alle fermate Loreto e Pasteur delle linee Verde e Rossa della Metro. Dai principali aeroporti la stazione centrale è raggiungibile con i treni o con i bus navetta.

Se ti stai guardando intorno e stai cercando una scuola di medicina integrata a Milano o sei interessato alle filosofie orientali, i corsi di ScuolaTao nei diversi rami della medicina cinese fanno per te!

La sede di ScuolaTao a Milano è visitabile in diverse occasioni, dando modo a chi è interessato a conoscere la nostra realtà: oltre all’Open Day del mese di ottobre (in cui è possibile iscriversi ai corsi a un prezzo scontato), la prima lezione a dicembre è aperta e gratuita e una lezione con aperitivo in corte è organizzata nel mese di giugno. Allo stesso tempo, siamo sempre disponibili ad aprire le nostre porte a chi ci vuole conoscere.

I corsi e l’approccio

La sede ospita il corso di riflessologia plantare a Milano, (antica riflessologia del piede cinese Onzonsu), nonché i corsi di alimentazione in medicina cinese e il corso di fondamenti di MTC, che si sono aggiunti al corso di Tuina che adesso eroga anche crediti ECM gratuiti per figure sanitarie. Un vero e proprio istituto di formazione, quindi, che si occupa delle principali materie oggetto di studio della medicina tradizionale cinese dell’area non prettamente di competenza medica. La medicina cinese è integrata a quella occidentale che conosciamo e la arricchisce.

Agli allievi dei corsi della sede di Milano è inoltre offerto gratuitamente, a supporto della attività didattica in aula, l’accesso al portale medicinacineseonline.org dove possono trovare le registrazioni video integrali delle lezioni di medicina cinese (primo e secondo anno), azione dei punti (secondo anno) e questionari di autovalutazione di medicina cinese, localizzazione e azione dei punti e alimentazione.

Per agevolare i numerosi allievi che provengono da lontano, le lezioni si svolgono il sabato dalle 10 alle 19 e domenica dalle 9 alle 18.

L’inizio delle lezioni del primo anno è fissato per il 14 – 15 dicembre 2019.

Qui di seguito tutti i corsi attivi nella sede di Milano.