Parole cinesi antiche con Rochat De La Vallée

17, 18, 19 dicembre 2021
    prezzo migliore entro 20/11

3 giorni – 20 ore
    Possibile seguire le singole giornate

• Promozione
    prezzo scontato per allievi ed ex-allievi di ScuolaTao

seminario aperto a tutti

• Lingua
    Francese con traduzione in italiano a cura di Massimo Muccioli

Il Cielo nel pensiero cinese – 17 dicembre

Gli antichi maestri cinesi guardando il Cielo osservarono e interpretarono i movimenti di pianeti e costellazioni, percepirono che questa immensità che li avvolgeva seguiva un ritmo costante e vitale, al quale rispondeva la Terra con le sue trasformazioni stagionali. Le cose e gli esseri viventi, nati tra Cielo e Terra, erano inevitabilmente permeati delle loro energie. Lo stesso corpo dell’uomo è essenza del qi di Cielo e Terra.
Per vivere una buona vita era necessario adattarsi e armonizzarsi a questo ordine naturale: il Cielo divenne così un principio ordinato che rappresentava il Dao, la via da seguire.
Elisabeth Rochat de La Vallé ci guiderà con maestria a comprendere come si è nel tempo evoluto il pensiero cinese sul Cielo.

I 6 fattori patogeni – 18 dicembre

L’uomo è immerso nella natura e ne vive – consapevole o meno – i cambiamenti e le influenze. Quando gli stimoli naturali sono eccessivi, possono penetrare il corpo e portare disequilibrio: in tal caso i fattori climatici prendono il nome di “sei fattori patogeni”.
Il corpo, costruito a immagine dell’universo, contrae con queste energie cosmiche un rapporto vitale che viene interrotto quando le forze della natura o dell’uomo non riescono più a dialogare in modo armonico. Il seminario di Elisabeth Rochat de la Vallé esaminerà tutti questi aspetti, nel suo solito modo elegante e profondo.

Lo Zhuangzi cap I – 19 dicembre

Zhuangzi significa “maestro Zhuang” ed è il nome della persona alla quale è stato attribuito uno dei testi fondamentali del taoismo, un libro apparentemente semplice, fatto di brevi storie, capaci però di spiazzare il lettore attento ponendolo di fronte a una lettura imprevista della situazione, a un modo diverso di guardare le cose, il mondo e sè stesso.
Elisabeth Rochat de La Vallé ci accompagnerà nella lettura e interpretazione del primo capitolo di questa opera, una lettura appassionante che necessita inizialmente di una guida esperta per aprire la mente del lettore alla sua comprensione.

Il corso di E.Rochat De La Vallé del 2020 è disponibile nel nostro catalogo di e-learning

Quaderni di E.Rochat de la Vallée. Disponibili solo a ScuolaTao.

ScuolaTao si pregia da anni della collaborazione con la sinologa Rochat de la Vallée. Alcuni dei precedenti seminari sono disponibili in cartaceo come Quaderni di ScuolaTao

venerdì: 9-18
    sabato: 9-18
    domenica: 9-13

Elisabeth Rochat de la Vallée

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

www.acupuncture-europe.org

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati ScuolaTaoAltri iscritti
Iscrizioni Venerdì, Sabato e Domenica entro 20 novembre 2021€290€340
Iscrizioni Venerdì, Sabato e Domenica dopo 20 novembre 2021€320€360
Iscrizioni Sabato e Domenica entro 20 novembre 2021€200€230
Iscrizioni Sabato e Domenica dopo 20 novembre 2021€220€250
Iscrizioni Venerdì entro 20 novembre 2021€170€200
Iscrizioni Venerdì dopo 20 novembre 2021€190€210
Informati per la tessera ScuolaTao
Dati bancari per bonifico - Bologna

Registered user

Iscrizione allievi registrati alla giornata del 17 dicembre

Iscrizione allievi registrati alla giornata del 18 dicembre

Iscrizione allievi registrati alle giornate del 19 dicembre

L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.