• Sede
    Bologna

  • Data
    16, 17, 18 dicembre 2022
    prezzo migliore entro 20/11

  • Durata
    3 giorni – 20 ore
    Possibile seguire le singole giornate

  • Promozione
    prezzo scontato per allievi ed ex-allievi di ScuolaTao

  • Requisiti
    seminario aperto a tutti

  • Lingua
    Francese con traduzione in italiano a cura di Massimo Muccioli

Obiettivi del corso

Natura e destino (Ming e Xing) secondo i testi cinesi classici
16 dicembre

Ciascun essere umano riceve dal Cielo una natura (xing 性), espressione specifica del processo universale della vita in lui. Questa natura costituisce e determina le sue qualità, propensioni e possibilità. È in funzione di questa natura che la persona deve procedere nella vita, assumendosi la responsabilità delle sue scelte cercando di trarre da se stesso e dal proprio spirito il meglio possibile. È così che l’uomo realizza il suo destino o anche compie il proprio mandato celeste (tian ming 天命).
I testi forniscono delle tracce su come procedere per comprendere la propria natura autentica e potervi tornare. Libertà e scelte sono affrontate in modo differente rispetto ai giorni nostri, dato che ci permetterà di riflettere e approfondire il nostro modus operandi.
Non è possibile nutrire la propria vita, trattarsi o trattare i propri pazienti misconoscendo la vera natura e il senso che questa fornisce al destino di ciascuno.
I testi filosofici si interessano del prendere coscienza e della realizzazione di questa natura originale di ciascuno, condizione alla base della dispersione di una vitalità integrale e integrata nell’ordine cosmico.
I testi medici legano tutto questo ai reni e alla “porta del destino” (MingMen) e si interessano dell’impatto sulla salute e sul qi vitale. Ne fanno la base del funzionamento
organico e il sostegno necessario per lo sviluppo mentale e spirituale.

Wen bing: le malattie da calore. Malattie febbrili e malattie stagionali
17 dicembre

Lo Shanghanlun (Trattato delle aggressioni da freddo) considera il freddo come l’agente patogeno esterno principale e descrive la sua progressione nell’organismo in relazione a un deterioramento delle diverse qualità yin e yang del soffio vitale, l’una dopo l’altra.
La teoria delle malattie febbrili (wen bing 溫病) considera come agente patogeno esterno principale il calore e descrive la sua progressione nell’organismo in base a quattro logge: la difesa (wei fen 衛分), il qi (qi fen 氣分), il livello nutritivo (ying fen 營分) e il sangue (xue fen 血分). La progressione avviene dall’esterno verso l’interno.
Ciascuna tappa si caratterizza con sintomi distintivi che coinvolgono i diversi organi e canali, così come i tre settori del Triplo Riscaldatore (progressione dall’alto verso il basso).
Gli agenti patogeni delle malattie febbrili sono facilmente associati a un determinato momento del tempo, di vita. O ad altre circostanze che tutte si riuniscono sotto il termine “soffio” (qi). Il soffio della stagione ha un ruolo importante nel tipo di reazione e nello sviluppo dell’agente patogeno calore. Ogni stagione ha il suo differente soffio, che varia di intensità, anche a seconda del terreno che incontra e dei fattori ambientali.
In ogni modo la teoria delle malattie febbrili presenta modelli clinici di sviluppo dell’aggressione, con differenti modalità di contaminazione e di evoluzione, proponendo trattamenti diversificati e appropriati.

Wu wei: il non agire. Agire e non agire nel Daodejing e nello Zhuangzi
18 dicembre

Dopo un breve raccordo storico sull’origine di queste opere, ci concentreremo su uno dei loro maggiori assi riflessivi: l’agire senza agire.
Non agire non è un rifiuto all’azione, né restare inerti ma è un invito a seguire un percorso di ascesa per liberarsi di ogni condizionamento. Bisogna diminuire e sradicare da se stessi ogni desiderio che tende al possesso, alla soddisfazione di sé, al rafforzamento dell’ego. Questo lavoro interiore svuota il cuore da tutto ciò che lo affolla e che gli blocca l’accesso alla sorgente della vita.
È una modalità che permette di capire l’ordine naturale e di liberare il proprio slancio vitale, in modo da lasciare la propria vita sotto la guida di ciò che emana da questo profondo luogo di silenzio.
L’azione di una persona che si trasforma, giorno dopo giorno in tal modo, sarà via via sempre più in sintonia con l’ordine naturale e interferirà sempre meno con lo sviluppo della vita nelle persone e nelle più differenti situazioni.
In genere in questo modo si commettono meno errori, ma non è il successo la ragione di una simile attitudine di trasformazione interiore, l’unico motivo è porre la propria esistenza e tutte le proprie forze là dove assumono un senso compiuto, cioè all’interno della Via del Cielo, la Via della vita.

Clicca qui per la presentazione in Francese

Il corso di E.Rochat De La Vallé del 2020 è disponibile nel nostro catalogo di e-learning

Quaderni di E.Rochat de la Vallée. Disponibili solo a ScuolaTao.

ScuolaTao si pregia da anni della collaborazione con la sinologa Rochat de la Vallée. Alcuni dei precedenti seminari sono disponibili in cartaceo come Quaderni di ScuolaTao

  • Orari

    venerdì: 9-18
    sabato: 9-18
    domenica: 9-13

Descrizione del corso

VENDREDI 16 DÉCEMBRE
NATURE ET DESTINÉE (xing ming 性命) selon les textes chinois classiques

Chaque être humain reçoit du Ciel une nature (xing 性), expression particulière en lui du processus universel de vie; elle le constitute et détermine ses qualités, propensions et possibilités. C’est en fonction de cette nature qu’il doit mener sa vie et assumer ses choix en tirant le meilleur de lui-même et de son esprit. C’est ainsi qu’il réalise sa destinée ou remplit son mandat céleste (tian ming 天命).
Les textes donnent des pistes sur comment faire pour comprendre sa vraie nature et y revenir. Les questions de liberté et de choix sont abordés d’une manière différente que celle qui est la nôtre aujourd’hui, ce qui nous permet d’enrichir et d’approfondir notre réflexion.
On ne peut pas nourrir sa vie, se traiter ou traiter un patient dans la méconnaissance de sa vraie nature et du sens qu’elle donne à la destinée de chacun.
Les textes philosophiques s’intéressent à la prise de conscience et à la réalisation de cette nature originelle, condition de l’épanouissement d’une vitalité intégrale et intégrée dans l’ordre cosmique.
Les textes médicaux la relient aux Reins et à la “porte de la destinée” (Mingmen) et s’intéressent à l’impact sur la santé et la force vitale. Ils en font la base du fonctionnement organique et le soutien du développement mental et spirituel.

SAMEDI 17 DÉCEMBRE
MALADIES FÉBRILES ET MLADIES SAISONNIÈRES

Le Shanghanlun (Traité des attentes par le froid) considère le froid comme l’agent pathogène extérieur principal et décrit sa progression dans l’organisme comme la détèrioration des diverses qualités yin yang du souffle, l’une après l’autre.
La théorie des maladies fébriles (wen bing 溫病) considère la chaleur comme l’agent pathogène extérieur principal et décrit sa progression dans l’organisme selon les quatre couches : celle de la défense (wei fen 衛分), du souffle (qi fen 氣分), de la nutrition (ying fen 營分) et du sang (xue fen 血分). La progression se fait de l’extérieur vers l’intérieur. Chaque étape présente des symptômes distinctifs qui impliquent les divers organes et méridiens, ainsi que les trois étages du Tripe réchauffeur (progression du haut vers le bas).
Les agents pathogènes des maladies fébriles sont facilement associées à un moment du temps, à un lieu de vie, et à différentes autres circonstances qui s’analysent toutes en terme de souffle.
Le souffle de la saison joue un rôle important dans la réaction à l’agent pathogène chaud et dans son développement.
Chacune des quatre saisons présente un souffle différent, qui varie en intensité, et aussi selon le terrain qu’il rencontre, les données l’environnement, etc.
Dans tous les cas, la théorie des maladies fébriles présente des modèles cliniques de développement de l’atteinte, avec les multiples possibilités de contamination et d’évolution, et propose des traitements adaptés.

DIMANCHE 18 DÉCEMBRE
L’AGIR NON AGISSANT DANS LE DAODEJING ET LE ZHUANGZI

Après un bref rappel du contexte historique et de l’origine de ces ouvrages, nous nous concentrerons sur l’un de leurs plus importants axes de réflexion : l’agit non agissant.
Non-agir ne signifie pas refuser d’agir, rester inerte. C’est une invitation à suivre une ascèse d’une grande exigence pour se défaire de toute appropriation; il faut diminuer et éradiquer en soi les désirs tournées vers la possession, la satisfaction de soi, le renforcement de l’égo. Ce travail intérieur vide le cœur de tout ce qui l’encombre et lui bloque l’accès à la source de vie.
Cet accès permet de comprendre l’ordre naturel et d’embrasser l’élan vital; de laisser sa vie être régie par ce qui émane de ce lieu de profond silence.
Alors les actions d’une personne qui se transforme ainsi jour après jour deviennent de plus en plus ajustées à l’ordre naturel et interfèrent de moins en moins avec le développements de la vie en chaque personne ou situation.
Généralement moins d’erreur sont ainsi commises. Mais le succès n’est pas la raison de cette attitude et de cette transformation intérieure; la seule raison est de placer son existence et toutes ses forces là où elles prennent sens, c’est à dire dans l’élan vital qu’est la Voie du Ciel, la Voie vivante.

Docenti

docente rochat elisabeth cv

Elisabeth Rochat de la Vallée

Elisabeth Rochat de la Vallée

Docente esterno

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

Publicazioni in italiano Edizioni Jaca Book (Milano)

  • Dal «Huangdi Neijing» LINGSHU 8 – La Psiche Nella Tradizione Cinese
  • Tao Te King, Il Libro della Via e Della Virtù
  • Huangdi Neijing SUWEN 1-11 – Le Domande Semplici dell’Imperatore Giallo
  • Elementi di medicina tradizionale cinese
  • Simboli cinesi di vita e di morte
  • Il volo nell’azzurro (Zhuangzi cap.1)

www.elisabeth-rochat.com
www.acupuncture-europe.org

docente rochat elisabeth cv

Elisabeth Rochat de la Vallée

Elisabeth Rochat de la Vallée

Docente esterno

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

Publicazioni in italiano Edizioni Jaca Book (Milano)

  • Dal «Huangdi Neijing» LINGSHU 8 – La Psiche Nella Tradizione Cinese
  • Tao Te King, Il Libro della Via e Della Virtù
  • Huangdi Neijing SUWEN 1-11 – Le Domande Semplici dell’Imperatore Giallo
  • Elementi di medicina tradizionale cinese
  • Simboli cinesi di vita e di morte
  • Il volo nell’azzurro (Zhuangzi cap.1)

www.elisabeth-rochat.com
www.acupuncture-europe.org

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Elisabeth Rochat de la Vallée

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Docente esterno

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

Publicazioni in italiano Edizioni Jaca Book (Milano)

  • Dal «Huangdi Neijing» LINGSHU 8 – La Psiche Nella Tradizione Cinese
  • Tao Te King, Il Libro della Via e Della Virtù
  • Huangdi Neijing SUWEN 1-11 – Le Domande Semplici dell’Imperatore Giallo
  • Elementi di medicina tradizionale cinese
  • Simboli cinesi di vita e di morte
  • Il volo nell’azzurro (Zhuangzi cap.1)

www.elisabeth-rochat.com
www.acupuncture-europe.org

Modalità di iscrizione

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati ScuolaTaoAltri iscritti
Iscrizioni Venerdì, Sabato e Domenica entro 20 novembre 2022 *€320€360
Iscrizioni Venerdì, Sabato e Domenica dopo 20 novembre 2022€350€390
Iscrizioni Sabato e Domenica entro 20 novembre 2022 *€230€260
Iscrizioni Sabato e Domenica dopo 20 novembre 2022€250€280
Iscrizioni Venerdì o Sabato entro 20 novembre 2022 *€170€200
Iscrizioni Venerdì o Sabato dopo 20 novembre2022€190€210
* L'iscrizione è effettiva quando perfezionata con il pagamento
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Iscrizione allievi registrati alla giornata del 16 dicembre

Iscrizione allievi registrati alla giornata del 17 dicembre

Iscrizione allievi registrati alle giornate del 18 dicembre

L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.