Punti finestra del cielo Rochat 2023

15, 16, 17 dicembre 2023
    prezzo migliore entro 30/11

3 giorni – 20 ore
    Possibile seguire le singole giornate

• Promozione
    prezzo scontato per allievi ed ex-allievi di ScuolaTao

seminario aperto a tutti

• Lingua
    Francese con traduzione in italiano a cura di Massimo Muccioli

Un evento dedicato a tutti coloro, interessati o curiosi rispetto alla medicina e alla tradizione cinese, che desiderano entrare nella profondità del suo sapere attraverso una guida esperta.
Elisabeth Rochat de La Vallée è una sinologa di fama internazionale e una profonda studiosa di testi antichi cinesi. Attraverso le sue parole, le arti e le conoscenze del passato sono presentate in un legame indissociabile con la loro radice e con la cultura che le ha generate.
Nel riproporle all’uomo di oggi, Elisabeth Rochat de La Vallée possiede la straordinaria capacità di condurre e far comprendere ai partecipanti, passo dopo passo, questo mondo così lontano dal nostro, sia temporalmente, sia geograficamente e culturalmente. Con maestria trasporta questa antica tradizione nel mondo attuale, arricchendo i partecipanti non solo di conoscenze, ma di personali suggestioni, intuizioni e connessioni.
Elisabeth Rochat de La Vallée rinnova anche quest’anno la sua presenza a ScuolaTao, con un evento sinergico di tre giorni organizzato insieme da ScuolaTao e Shendao

Sono in programma tre distinti momenti di approfondimento su tematiche legate alla medicina, alla cultura e alla spiritualità cinesi: clicca qui per vedere il dettaglio

Il corso di E.Rochat De La Vallé del 2020 è disponibile nel nostro catalogo di e-learning

Quaderni di E.Rochat de la Vallée. Disponibili solo a ScuolaTao.

ScuolaTao si pregia da anni della collaborazione con la sinologa Rochat de la Vallée. Alcuni dei precedenti seminari sono disponibili in cartaceo come Quaderni di ScuolaTao

I punti “Finestra del Cielo” 15 dicembre

Il tema è dedicato a chi si occupa di medicina cinese.
I punti “Finestra del Cielo” sono posti a collegamento tra le energie del capo/Cielo e quelle del collo-tronco/Terra. Sono passaggi importanti nel collegare la triade Cielo–Uomo–Terra.

Vedi dettaglio (in italiano)

Vedi dettaglio (in francese)

Fu – Il Ritorno 16 dicembre

Questo tema abbraccia in generale la visione taoista e in particolare quella alchemica, in cui la persona è invitata a “ritornare”, a recuperare gli equilibri fondamentali della propria vita, gli stessi che sono all’origine di ogni essere e ogni cosa.
È un recupero di autenticità, quiete e spontaneità da vivere in prima persona e portare nel quotidiano.

Per partecipare alla sola giornata di sabato 16 dicembre, iscrizione diretta dal sito di Shendao

Il simbolismo dei numeri nell’antica Cina 17 dicembre

Nel pensiero cinese i numeri sono vissuti non solo come fattori numerici matematici, ma come simboli potenti, capaci di ordinare l’universo e ritmare la vita delle persone. Conoscere l’energia che ogni numero custodisce apre a un diverso sguardo sulla vita e sugli eventi, non solo semplici numeri ma una modalità in cui l’universo si dispiega e comunica.

Vedi dettaglio (in italiano)

Vedi dettaglio (in francese)

Il corso si svolge in presenza in aula e in webinar zoom in diretta; non saranno successivamente disponibili le registrazioni on demand.

Elisabeth Rochat de la Vallée

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

www.acupuncture-europe.org

Quota di partecipazione (IVA inclusa)Allievi e tesserati ScuolaTao e ShendaoAltri iscritti
Iscrizioni Venerdì Sabato e Domenica (3 giorni)€400
Iscrizioni Venerdì e Domenica oppure Sabato e Domenica (2 giorni)€280€280
Iscrizioni Venerdì o Sabato (1 giorno)€180€180
Iscrizioni Domenica€110€110
Sconto 10% per iscrizioni entro 30 novembre *
* L'iscrizione è effettiva quando perfezionata con il pagamento
Dati bancari per bonifico - Bologna

Registered user

Iscrizione allievi registrati alla giornata del 15 dicembre

Iscrizione allievi registrati alle giornate del 17 dicembre

L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.