donna post parto

Sostenere le neomamme in post parto: trattare il corpo delle neomamme • con Francesca Cassini

a Milano a ottobre • Iscriviti ora

Trattare le neomamme in post parto

1 ottobre 2022

1 giorno – 6 ore

Avere seguito in webinar o on-demand la parte teorica

• Offerta week end donna
    Prezzo scontato per 1 e 2 ottobre abbinati
    “Trattare le neo mamme in post parto ” e “Pratiche per la fertilità femminile”

Trattare il corpo delle neomamme
Massaggio, digitopressione e tecniche complementari per sostenere le neomamme in post parto

Sappiamo tutte che il corpo della donna attraversa enormi cambiamenti durante la gravidanza. Cambiamenti lenti e graduali, che portano con il tempo a un equilibrio energetico, emotivo e anche strutturale molto diverso rispetto al punto di partenza.
Ma cosa succede dopo il parto? Rispetto alla gravidanza, è una rivoluzione.
Nel giro di poche ore, infatti, il corpo della donna passa da uno stato di “pienezza a due” a essere di nuovo vuoto e “abitato” da una persona sola. Un cambiamento enorme, con un grandissimo impatto a livello fisico, funzionale ed emotivo, che avviene in un tempo brevissimo.
Questo corpo, che sembra essere tornato quasi a tutti i livelli quello di prima, è in realtà un corpo molto diverso. L’utero impiega infatti molte settimane per tornare alle sue dimensioni normali, il seno inizia a produrre latte e tutta la muscolatura risente degli effetti della “maratona” del travaglio e del parto. Se c’è stato un taglio cesareo, restano dolore e una cicatrice importante.
Su questo corpo che attraversa un nuovo e delicato equilibrio intervengono nel primo mese dopo la nascita tantissimi fattori di stress fisico: l’allattamento e le posture scomode di quando si tiene a lungo un bimbo addosso o in braccio sono i principali.
In questo seminario pratico dedicato a tutte le professioniste e i professionisti che vogliono integrare la medicina cinese nella propria pratica a sostegno delle donne (operatrici/tori di shiatsu, riflessologia, massaggio olistico, naturopatia, ostetriche/i, doule…) vedremo passo passo le tecniche di massaggio, digitopressione e complementari della medicina cinese adatte a sostenere e rilassare il corpo delle neomamme, per aiutare a trovare un equilibrio e un benessere nuovi, dopo i grandi cambiamenti di gravidanza e parto.

• Introduzione teorica
    • Pratica di coppia: gua sha e coppettazione con coppette in silicone
    • Le tecniche base del Tuina: tuifa, roufa, mofa, anroufa, anfa, nafa, niefa
    • Lavorare con il massaggio e le tecniche complementari: alleviare tensione e dolore a trapezi, collo, braccia, petto, schiena, glutei, gambe
    • Trattamento in digitopressione di punti con azione su zone specifiche
    • Piccole routine con manovre base di Tuina per rilassare lo Shen (mente/emotività)
    • Trattamento in digitopressione di punti specifici con azione rilassante e che favoriscono il sonno
    • Il trattamento della cicatrice del taglio cesareo con la medicina cinese: tecniche base
    • Piccole basi di Qigong e meditazione per neomamme: rilassare corpo, mente, respiro per ritrovare il proprio centro

Cosa portare in aula:

• vestiti comodi da slacciare / sollevare / togliere
  • calze antiscivolo
  • una copertina per uso personale
  • un lenzuolino per il lettino
  • olio da massaggio (anche semplice olio di mandorla)
  • un tappo per barattoli marca Bormioli Rocco diametro cm 63 per uso personale
  • coppette in silicone (min. 2, ad esempio come queste) per uso personale

Docente interno

Francesca Cassini si laurea in Lingue e Civiltà Orientali (cinese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2003. Dal settembre 2004 al dicembre 2006 vive e lavora a Shanghai, in Cina, dove entra in contatto con la medicina cinese e, in particolare, con il massaggio tuina. Seguendo questa passione, si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e ne consegue l’attestato finale. Attualmente vive e lavora a Genova. È docente di Tuina a ScuolaTao.

Allievi e tesserati ScuolaTao
Soci OTTO
Altri iscritti
Quota di partecipazione
(IVA inclusa)
€70€100
Quota di partecipazione (IVA inclusa)
incluso corso online parte teorica on-demand "Sostenere le neomamme in postparto"
€140€180
Promozione "week end donna"
Quota di partecipazione 1 e 2 ottobre 2022€125€145
Quota di partecipazione 1 e 2 ottobre 2022 e relativi corsi on-demand per le parti teoriche€270€290
Informati per la promozione corsi tematici
Dati bancari per bonifico sede Milano

Iscrizione allievi registrati (in preparazione)

La conferma del corso sarà inviata il giovedì precedente. La scuola garantisce il rimborso totale del corso in caso di cancellazione o spostamento di data. Per il diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Per partecipare bisogna avere seguito la parte teorica, nella data in cui è stato svolto il webinar o acquistando il corso on-demand (anche contestualmente a questo seminario)
Per tutte le info sulla parte teorica scrivere a infomilano@scuolatao.com